Alberto Bucciero


Alberto Bucciero è un Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e presta servizio presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) nella sede secondaria di Lecce, è laureato nel 2002 in Ingegneria Informatica all’Università di Lecce (110/110)  e si occupa di Ingegneria del Software da oltre 20 anni, ambito nel quale svolge attività sia di ricerca scientifica, con risultati internazionali, che di didattica universitaria, in qualità di docente a contratto dell’Università del Salento.

Ha conseguito nel 2008 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione (XVIII ciclo)discutendo la tesi dal titolo “A Framework to Generate Heterogeneous Collaborative Web Environments”.

È responsabile scientifico del laboratorio DHILab – Digital Heritage Innovation Laboratory per la sede secondaria di Lecce dell’Istituto ISPC e del nodo DIGILAB@LE dell’infrastruttura di ricerca E-RHIS – European Research Infrastructure per Heritage Science.

.

È responsabile scientifico dei seguenti progetti:

  • SSHOC – Social Sciences & Humanities Open Cloud – finanziato in Horizon2020, Grant Agreement nr. 823782: per l’unità operativa CNR ISPC Lecce;
  • H2IOSC – Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud, CUP B63C22000730005, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, decreto di concessione del finanziamento prot. MUR n. 112 del 20-06-2022;
  • PON SHINE: Potenziamento dei Nodi Italiani in E-RIHS, relativamente all’OR4 (DIGILAB);
  • POR Hermes – HERitage sMart social mEdia aSsistant – POR FESR LAZIO 2014/2020 – REGIONE LAZIO “Gruppi di Ricerca 2020”

È coordinatore del Digilab Working Group di E-RIHS di ISPC, impegnato nella progettazione della piattaforma DIGILAB dell’infrastruttura di ricerca E-RIHS (Provvedimento di costituzione, Prot. CNR- ISPC n. 0005525/2022, del 20 giugno 2022).

È docente aggiunto dell’Università del Salento per il corso di “Big Data” del CdL di “Management Digitale” dall’A.A. 2020-21

Svolge attività professionale e di ricerca scientifica sui seguenti filoni:

  • Bigdata Analisys e Machine learning
  • Enhanced Learning Management System basati su ambienti virtuali tridimensionali per supportare l’apprendimento e il lavoro collaborativo in rete.
  • Progettazione di applicazioni mobile, location e context aware basate su sistemi GIS e di posizionamento GPS/RFID
  • Sistemi di tracciabilità e rintracciabilità di cose e persone basati su tecnologie RfiD, conformi allo standard EPC-Global
  • Architetture service oriented e strumenti middleware a supporto dell’e-commerce B2B e della Supply Chain Management.
  • La modellazione e la formalizzazione dei requisiti per l’analisi di sistemi informativi atti a supportare processi aziendali
  • La progettazione di sistemi software attraverso i moderni linguaggi di modellazione quali UML (Unified Modelling Language), modelli entity-relationship, modelli data-flow.

Alberto Bucciero è stato uno dei co-fondatori del laboratorio GSA (Graphics and Software Laboratory) presso l’università del Salento dove si è lungamente occupato di sistemi collaborativi virtuali con particolare riferimento ai networked virtual environments e i collaborative learning management systems.

È autore di circa 50 pubblicazioni su testi, riviste e conferenze internazionali, è membro attivo di diversi Technical Program Commitees in conferenze internazionali ed è stato Presidente del Comitato Tecnico di eLEOT (eLearning, e-Education and Online Training International Conference) dal 2013 al 2017.

È autore dei seguenti brevetti:

  • Autore di un brevetto CNR DEPOSITATO per un «Sistema e processo per la prospezione geofisica aeromagnetica»
  • Autore di un brevetto CNR IN FASE DI DEPOSITO per uno «Strumento per la diagnostica medica e dei beni monumentali»

Presta servizio come CTU e CTP presso tribunali civili e penali dello Stato effettuando perizie e relazioni tecniche giurate atte a:

  • Analizzare supporti di memorizzazione con tecniche forensi di recupero delle informazioni cancellate.
  • Analizzare dispositivi di comunicazione cellulari, smartphone e tablet
  • Rilevare l’uso di programmi e applicazioni illegali per il commercio o lo scambio di materiale illecito (soggetto a copyright o a carattere pedopornografico)
  • Analizzare il traffico dati per ricostruire la cronologia dei siti web navigati e lo scambio di messaggi usando strumenti di messaggistica istantanea (Skype, iMessage, ecc.)
  • Analizzare le sessioni di accesso al sistema operativo, le operazioni condotte dall’utente determinandone orari di esecuzione e natura.   

Alberto Bucciero è iscritto all’Albo degli Ingegneri della prov. di Lecce al n° 3715 con anzianità dal 19 gennaio 2004, all’Albo dei RUP del Consiglio Nazionale delle Ricerche e all’Albo dei CTU del Tribunale di Lecce.


Richiedi una consulenza legale online

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un utile servizio di consulenza legale online

Contattaci