Diritto della famiglia e tutela del minore
Separazione, divorzio, tutela della famiglia e dei minori, affidamento del figlio nato fuori dal matrimonio, riconoscimento e disconoscimento di paternità, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, tutela del coniuge in caso di mancato pagamento dell’assegno di mantenimento e degli alimenti, sono alcune delle principali questioni che lo Studio Legale affronta con competenza e professionalità.
Il Diritto di Famiglia è il campo su cui l’attività professionale dello Studio Legale incontra e si confronta maggiormente con altre discipline scientifiche per costruire un percorso che risponda alle esigenze ed agli interessi dei propri clienti.
Il settore, curato dall’Avv. Luisa Carpentieri, incontra così la fattiva collaborazione di importanti Partners esterni.
Le biologhe forensi Dott.ssa Giacoma Mongelli e Dott.ssa Ilaria Nunzia Vacca, con le loro analisi scientifiche ed il loro laboratorio all’avanguardia consentono, oltre ad analisi tossicologiche sull’uso degli stupefacenti, anche la verifica del DNA ed il conseguente accertamento della paternità anche prima di iniziare il giudizio. In tale modo si gestiscono preventivamente e al meglio le scelte processuali per avvicinare l’azione giudiziaria agli interessi del cliente.
Fondamentale è anche la collaborazione avviata con la Dott.ssa Monia Guglielmo pedagogista e mediatrice familiare accreditata. Con lei i coniugi possono avviare, in uno spazio neutro presente in studio, un percorso di condivisione e confronto.
Una nuova moderna visione di Studio Legale dove il cliente non trova solo “l’avvocato buono a fare causa” ma un luogo in cui gli interessi della persona sono al centro dell’azione e delle conoscenze di esperti professionisti perché in materia di famiglia la risposta non è sempre rappresentata dalla separazione o dal divorzio e non sempre la separazione e il divorzio, quando fatte, devono essere svolte nel contenzioso delle parti. Un luogo in cui anche gli interessi dei figli trovano la giusta dimensione all’interno della famiglia anche quando la famiglia svolge un percorso di crisi interna.
Le nuove norme in materia di separazione e divorzio consentono infatti di ottenere il risultato anche senza passare dal vaglio preventivo di un Magistrato in un percorso che può essere svolto privatamente, e che consente la migliore gestione degli interessi in gioco.