Diritto della Proprietà, della Casa e del Condominio
Le questioni afferenti la proprietà immobiliare in genere e condominiale in modo particolare, interessano costantemente le aule giudiziarie. Tali materie, infatti, occupano gran parte del contenzioso presente in Italia.
Questo campo di intervento è uno dei settori di maggiore sviluppo dello Studio Legale Mongelli & Partners che, forte della sua esperienza ultraventennale, è in grado di assistere il proprio cliente sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale.
Grazie all’innovativo metodo di lavoro e alla collaborazione di esperti ingegneri e architetti, i successi giudiziali ottenuti dallo Studio Legale Mongelli in questo campo sono stati importanti ed improntati alla massima soddisfazione dei clienti sia da un punto di vista giuridico che tecnico.
Collabora strettamente con società di amministrazioni condominiali a cui offre la propria consulenza giuridica e tecnica anche al fine del recupero dei crediti condominiali, curando tutti gli aspetti della gestione condominiale.
Lo studio Legale, inoltre, affianca alcune importanti agenzie immobiliari ed è in stretto contatto con primari Studi Notarili della Provincia di Lecce. Fornisce assistenza e consulenza nella fase di acquisto e/o vendita di importanti complessi immobiliari, anche per la fase delle trattative, in modo da agevolare il buon esisto delle stesse minimizzando i rischi connessi alle compravendite di immobili con soddisfazione del cliente. Attualmente cura gli interessi per la vendita di un importante complesso immobiliare in Campania.
Opera e favorisce l’adozione di fasi arbitrali e di mediazione (ADR) tendenti ad evitare il ricorso alle aule di Giustizia ed ai conseguenti lunghi tempi nella decisione.
In ogni caso è in grado di garantire elevati standards nella gestione del contenzioso grazie ad un metodo di lavoro interdisciplinare sempre necessario in un ambito settoriale e vasto come il Diritto immobiliare e Condominiale.
PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO:
- consulenza e assistenza legale nella fase delle trattative per l’acquisto e per la vendita di immobili ad uso residenziale e non residenziale, nonché di immobili a destinazione speciale come opifici e fabbricati destinati ad attività industriali, agricole, sportive e alberghiere
- assistenza giuridica nella redazione e nella stipulazione dei contratti preliminari e dei contratti definitivi di compravendita di immobili, dei contratti di affitto e locazione, dei contratti di gestione di immobili e dei contratti di appalto e subappalto per la costruzione o la ristrutturazione dei fabbricati
- consulenza e assistenza giuridica attraverso il controllo di contratti già redatti da terzi, come gli incarichi e i contratti preliminari predisposti dagli agenti immobiliari, allo scopo di verificare che siano conformi agli interessi e alle aspettative della clientela
- tutela legale e contrattuale delle parti del contratto di compravendita immobiliare contro i vizi giuridici e materiali degli immobili
- azioni giudiziarie preventive e conservative a tutela della proprietà immobiliare (azioni di nunciazione: denuncia di nuova opera e denuncia di danno temuto; sequestro conservativo)
- azioni giudiziarie di responsabilità dei professionisti intervenuti nella compravendita immobiliare (responsabilità dell’agente immobiliare, del notaio, del costruttore, del venditore)
AMBITO SPECIFICAMENTE CONDOMINIALE:
- Nomina e revoca dell’amministratore di condominio
- Responsabilità dell’amministratore di condominio
- Responsabilità del condominio per danni a terzi
- Morosità condominiali
- Controllo bilancio condominiale
- Ripartizione delle spese e degli oneri condominiali
- Regolamento di condominio
- Tabelle millesimali
- Ordinaria e straordinaria manutenzione del condominio
- Convocazione dell’assemblea condominiale
- Impugnazione delibera dell’assemblea di condominio
- Decoro architettonico condominiale
- Vizi e difetti di costruzione
- Supercondominio e condominio minimo
- Area solare
- Uso delle parti comuni