Monia Guglielmo
Pedagogista, Mediatrice Familiare, Mediatrice Penale e Penale Minorile secondo le linee guida del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità in materia di Mediazione e Giustizia Riparativa e con le indicazione degli Stati Generali dell’esecuzione Penale, tavolo 13 – Giustizia Riparativa mediazione e tutela delle vittime.
Presidente dell’Associazione Cesmef.
Ha conseguito il titolo di Mediatrice Familiare orientamento sistemico trigenerazionale presso l’Università degli Studi di Verona.
È anche Mediatrice Interculturale con titolo conseguito presso l’Università Suon Orsola Benincasa di Napoli nonché Specialista in Criminologia Clinica con titolo conseguito presso la Scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Bari.
Attualmente è Consulente in coordinazione genitoriale e luogo neutro e docente in Master e corsi di specializzazione.
Collabora dal 2010 con il Tribunale Penale e Tribunale Ordinario. Ha collaborato come cultore della materia con la cattedra di Criminologia e Psichiatra dell’Università degli Studi del Salento.
Collabora con lo studio Legale Mongelli & Partners per interventi mediativi in situazioni familiari, scolastiche e aziendali, complesse, a rischio di marginalità o ad elevata conflittualità attuati in Servizi Pubblici e Privati.